lunedì 16 gennaio 2017

Differenze

Questo è un punto su cui l’approccio generale delle persone mi delude. Ognuno arriva con pregi e difetti, questo lo sappiamo. Ma pare passi inosservato il fatto che proprio la persona che ha pregi notevoli, e magari rari, ha spesso anche contro-pregi notevoli. Un artista o un poeta geniale, per esempio, raramente è una persona totalmente ottima e totalmente apprezzabile da tutti (e mi riferisco soprattutto a quando ci si vive a stretto contatto). Quindi è normale che, se vuoi quella persona speciale nella tua vita, devi anche farti piacere le “spigolature”. E quindi non capisco perchè quando c’è da lavorarci su, ci si sorprende e si molla alle prime difficoltà, come se la realtà debba essere ideale e perfetta. La realtà non è ideale praticamente per definizione. E se si vuole accettare una persona nella propria vita - quando si prefigura la possibilità di volerla accettare - si deve volerla accettare interamente, spigolature incluse. Se no stai da solo - che è ciò che poi alla fine finiscono per fare tutti. E questo mi da il senso che il mondo moderno - quello di facebook, instagram e tinder - produca bimbi minchia capricciosi, superficiali e incapaci di gestire le differenze e vivere al di fuori del proprio ego. Mi piace sottolineare questa cosa perchè io per primo mi sento un po’ fuori dal coro, sia in positivo che in negativo. Ma nessuno si ferma a ragionare se mi si può accettare così come sono, spigolature incluse.